Food and Beverage Management

Food and Beverage Management

Food and Beverage management

L'unica strategia che permette la puntuale gestione dei costi
e ti offre
i migliori strumenti di vendita e marketing.

Aumenta fatturato e margini di profitto
della tua impresa
di ospitalità

Se sei proprietario di un ristorante alla ricerca di soluzioni per ottimizzare i costi e aumentare i profitti, non puoi esimerti dall’adottare una seria strategia di Food and beverage management e un minuzioso controllo di gestione.

Ci occupiamo della gestione dei costi e delle strategie di marketing più performanti per ristoranti, aiutando i proprietari a massimizzare i profitti e aumentare la visibilità del proprio locale.

Partendo da un calcolo preciso del Food Cost attuale, sviluppiamo tutti gli strumenti di controllo generale dei costi e di vendita o preventivazione (es. menu engineering e banchettistica), in modo che tu sappia sempre che prezzo applicare alle singole portate o quanto vendere un banchetto e, soprattutto, quanto guadagnerai in termini percentuali e assoluti (% ed €).

Grazie ad una conoscenza consolidata del settore, siamo in grado di analizzare i costi operativi della tua impresa e identificare le aree in cui è possibile risparmiare senza compromettere la qualità del servizio.

Inoltre, proponiamo strategie di marketing per ristoranti personalizzate per aumentare la tua presenza online e offline, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Collaborando con noi, avrai l’assistenza di un consulente estremamente qualificato e dedicato, oltre a beneficiare di un team di esperti, dedicati a trovare le soluzioni migliori per farti raggiungere tutti gli obiettivi.

Contattaci oggi per una consulenza gratuita e scopri come possiamo aiutarti a migliorare la gestione dei costi e le azioni di marketing del tuo ristorante o del tuo albergo.

Con il piano Food and Beverage management di Hotj ottieni
il controllo completo
della tua impresa

Clicca sulle singole voci e scopri quanti servizi puoi ottenere con un piccolo canone mensile…

TUTTO COMPRESO!

Dettaglio delle voci relative al
food and beverage management

CONTROLLO DI GESTIONE
Area riservata

Si tratta dell’area in cui potrai inserire tutti i dati giornalieri e dove troverai tutti i documenti prodotti da Hotj per te.

Implementazione e gestione Food cost
Poche parole per dire che si tratta della base preventiva di tutto il lavoro. Dalla raccolta dei dati, alla determinazione dei prezzi di vendita. Scopri di più >
Controllo del magazzino

Implementiamo un sistema di monitoraggio permanente delle merci alimentari in entrata e in uscita, oltre al monitoraggio dei MOCA (ad esclusione del monitoraggio ai fini HACCP)

Registrazione prodotti/ingredienti

Si tratta della registrazione base per determinare le giuste scorte di magazzino, organizzate per unità di misura e conseguente allineamento.
Queste operazioni risulteranno fondamentali in ottica risparmio, sprechi e verifica di eventuali abusi.

Registrazione movimenti

Registrazione delle fatture passive, di quelle attive (oltre ai corrispettivi) e Note di Credito, qualora ce ne fossero, perché risultano utili allo scopo di avere un aggiornamento del reale cashflow.

Budget periodico e annuale

Realizzazione di budget mensili, al fine di rilevare subito eventuali scostamenti e definire le azioni correttive. Definizione del budget annuale sulla scorta dei dati precedenti e su altre voci (competitors, eventi programmati in house ed altri programmati in città, investimenti ecc.).

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Report mensili

Reportistica relativa all’andamento del mese precedente e forecast mensile.

 

Monitoraggio e ottimizzazione KPI

Misurazione degli indicatori chiave relativi ai singoli obiettivi che abbiamo definito in fase di budget, secondo lo schema seguente:

 

1. Programma – 2. Misurazione – 3. Azione – 4. Controllo

esempio:
1. Programmiamo X coperti per un determinato periodo
2. Misuriamo quanti ne abbiamo fatti realmente (in + o in -)
3. Manteniamo la stessa programmazione o la modifichiamo
4. Teniamo sotto controllo i risultati

 

Sulla stessa base gestiamo, fatturato, performance del personale, social media ecc.

Verifica performance dei reparti

Esempio di attività direttamente connessa alla precedente

MARKETING
Sito web ristorante

Sviluppo o Restyling del sito web del ristorante, eventualmente collegato al gestionale (formula All-in-One) con prenotazione tavoli, ordini di consegna e ritiro. Con il vantaggio di risparmiare costi per ulteriori software.

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Sito web hotel

Sviluppo o Restyling del sito web dell’hotel, eventualmente collegato al gestionale (formula All-in-One) con booking engine, CRS e channel manager (vedi scheda vendite più sotto).

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Social media e portali

Implementazione e gestione dei social media e dei portali di distribuzione (Marketplace/OTA). Basate su precisi KPI. I costi delle sponsorizzazioni vengono definiti insieme, ma sono conteggiati separatamente.

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Foto e video

Prodotti utili alla realizzazione degli strumenti di comunicazione su tutti i mezzi. In relazione al budget messo a disposizione, potranno variare le quantità e la programmazione dei set, ma la qualità dei prodotti finali è sempre garantita.

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Materiali in immagine coordinata

Per un’attività è fondamentale presentarsi a tutti i pubblici (clienti, partners, dipendenti) con un immagine che trasmetta competenza e organizzazione. Quindi tutte le dotazioni, dalla brochure, alle fatture, ai biglietti delle cameriere ai piani, fino al welcome book, dovranno essere coordinati secondo la stessa immagine, in termini di materiale, fattura, qualità delle foto, colori, lessico e fonts.


Con noi hai sempre a disposizione un reparto di progettazione grafica di alto livello. Pertanto, i costi saranno sempre compresi.
Mentre i costi per le progettazioni realizzate esternamente a Hotj e quelli per la stampa, saranno sempre quotati a parte.

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Pianificazione mezzi

La pianificazione di tutti i mezzi pubblicitari (radio, TV locali, altri mezzi), sarà concordata con te, poi, programmata e negoziata con i singoli uffici commerciali dei Media o con le agenzie intermediarie, in relazione agli obiettivi e al budget definito. Ne sarà monitorata la performance e verranno stabiliti degli incontri periodici con gli stessi uffici commerciali per definire prosecuzioni, fermi o modifiche.
Tutto questo, mentre sarai concentrato esclusivamente sui tuoi ospiti. I costi dei mezzi saranno quotati a parte.

VENDITE
Menù e Carta dei vini

Progettazione, realizzazione grafica e materiale dei diversi menù del ristorante in immagine coordinata con tutte le altre dotazioni (Porta menù, menù con QrCode).
Tutti i menù saranno sviluppati sulla base della pianificazione del food cost (vedi seconda voce in Controllo di gestione), sulla base della normativa HACCP e in ottica Menu Engineering, al fine di migliorare continuamente la performance del locale in termini di vendite, ma anche e soprattutto, in termini di marginalità.

Menù banchetti

Se la struttura ha la disponibilità di sale destinate alla banchettistica o se la proprietà decide di avviare anche un servizio di banqueting, andremo a determinare la composizione dei menù banchetti che, sempre sulla base dell’obiettivo di marginalità, ci darà una prospettiva precisa dei prezzi di vendita e dei margini di guadagno percentuali e assoluti (%/€) di ogni servizio.
Nel caso di ampliamento dell’attività attraverso l’implementazione del servizio di banqueting, lo studio prevederà voci aggiuntive.

Corporate business

Ci siamo occupati per oltre 10 anni di corporate business per hotel e per servizi di ristorazione. Le convenzioni con imprese che possono usufruire dei tuoi servizi sono più proficue di quanto si possa immaginare. Vanno solo gestite al meglio, in termini di corretta negoziazione, di rapporti con i responsabili decisionali e di programmazione interna.
Il Corporate business, se ben applicato, produce un importante vantaggio su tutti, ossia quello di garantire al locale quelle entrate ricorrenti che, a seconda della tipologia della struttura e dell’ubicazione, possono rappresentare uno zoccolo fondamentale per la crescita dell’attività.

Servizi ancillari

Si tratta di servizi complementari al core business del locale. Sono servizi che aumentano il valore percepito e l’immagine generale della struttura da parte dei clienti. Oltre a fornire un servizio più completo e sorprendente agli Ospiti. Se ben proposti e gestiti, possono far aumentare la fidelizzazione e il fatturato globale.

PMS BE CRS e Channel Manager per Hotel

Si tratta di una soluzione in Cloud con la formula All-in-One e può comprendere anche la realizzazione o restyling del sito web e il suo collegamento.
Attualmente serve circa 700 alberghi in tutta Italia ed è in continua crescita.
Il channel, ad esempio, permette di aprire e chiudere i canali con cui è collegato (tutti i principali del settore) e di creare piani tariffari con regole ed eccezioni per ciascuno di essi.

La sua implementazione comporta un risparmio sul costo annuale rispetto a soluzioni alternative e uno notevole sull’infrastruttura IT. Velocizza le operazioni, in quanto i moduli sono connessi nativamente al PMS, liberando per esempio l’hotel dalle problematiche di Overbooking (sovrapposizione OTA + telefono + mail + booking engine ecc.).
La vendita del servizio è sempre anticipata da una completa consulenza e da una dimostrazione in videoconferenza con gli sviluppatori.

FORMAZIONE E SELEZIONE
Coaching di sala

Il Coaching di sala prevede l’affiancamento al personale stabile del locale, allo scopo di implementare e/o ottimizzare tutte le procedure relative al servizio, a vantaggio di una migliore fluidità dello stesso e anche di un migliore coordinamento sala/cucina/bar/altri reparti.

Il servizio va programmato e presentato allo staff, al fine di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone interessate.

Ha una durata prestabilita che può essere modificata in corso d’opera, secondo esigenze specifiche.

Allo stesso modo, se ce ne fosse l’esigenza, si può programmare un servizio Coaching di cucina che verrà quotato a parte.

Scopri di più >

Selezione del personale

I servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale sono regolamentati per legge, secondo diverse tipologie (selezione, interinale ecc.) ed io non ho alcuna di queste autorizzazioni.

Nessuna legge, però, vieta di selezionare autonomamente il proprio personale.

Quindi quello che offriamo è un supporto all’imprenditore nella selezione diretta delle figure professionali più adatte alla tipologia del locale.
Supporto che prevede l’affiancamento diretto nella definizione e nella selezione delle figure necessarie e delle loro competenze tecniche e delle soft skills.

A questo si aggiungerà, quando necessario, l’intervento di professionisti esterni per tutte le fasi di ricerca e determinazione delle soft skills dei candidati anche per mezzo di test.

Realtà, queste si, regolamentate ma non esperte del nostro settore, quali: consulenti del lavoro, head hunters e Apl, con i quali collaboriamo da tempo e ai quali possiamo dettare le specifiche richieste ed esigenze del cliente con il preciso scopo di non selezionare generici camerieri, generici cuochi o baristi, ma solo le figure più adatte alla sua realtà.

Non esitare oltre

Fare due chiacchiere non costa nulla e può portarti a scoprire nuovi e
importanti sviluppi per la tua attività.
Richiedi informazioni via mail o fissa un appuntamento quando sei più comodo.

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