Analisi ambientali HACCP
Analisi ambientali HACCP
Analisi ambientali HACCP e Tamponi di superficie per attività di ristorazione e ospitalità
Il Reg. CE 2073/05 prevede che l’alimentarista effettui controlli sulle procedure HACCP e sulla corretta prassi igienica.
Deve garantire che queste siano precise ed accurate, ma lascia libertà in termini di frequenza dei controlli stessi.
Lo stesso regolamento prevede, infatti, che la frequenza del campionamento può essere adattata alla natura e alle dimensioni dell’impresa purché ciò non comprometta la sicurezza dei prodotti.
Considerato che prima di decidere la frequenza di qualsiasi analisi va redatto il Manuale di autocontrollo HACCP con le relative schede di registrazione, sarà sulla base di quanto riportato in quest’ultimo (in particolare natura e dimensioni dell’attività, procedure di pulizia ed igienizzazione) che decideremo cosa fare e quando farlo, senza inutili sprechi di denaro.
Va da se che, se vengono rispettate puntualmente le procedure, non dovremo aspettarci brutte sorprese in termini di superamento dei criteri microbiologici.
In ogni caso, quando si renderà necessario fare analisi delle superfici per il monitoraggio microbiologico, saremo supportati dai laboratori accreditati con i quali collaboriamo.
Non esitare oltre
Fare due chiacchiere non costa nulla e può portarti a scoprire nuovi e
importanti sviluppi per la tua attività.
Richiedi informazioni via mail o fissa un appuntamento quando sei più comodo.